Ricetta per bimby TM6 TM5 TM31 TM21
Ecco come preparare il pane a lunga lievitazione
Tempo di preparazione della ricetta 1 ora più 10 ore di lievitazione
Ingredienti:
500 g di farina di tipo “0”
370 g d’acqua
3 g di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
Preparazione:
Iniziamo la ricetta mettendo nel boccale l’acqua, il lievito, lo zucchero ed azionare il bimby per 3 minuti a 37 gradi a velocità 3. Unire la farina, il sale e far impastare per 3 minuti in modalità spiga. Lasciare riposare nel boccale per 15 minuti successivamente azionare il bimby per 2 minuti in modalità spiga. lasciare riposare l’impasto nel boccale per 10 minuti e proseguire così per altre 2 volte, ad intervalli di 10 minuti. Successiavemnte trasferire in una ciotola capiente coprire con un canovaccio e lasciar riposare per 8 ore in frigorifero.
Trascorso il tempo, prendere l’impasto dal frigo, trasferirlo su un piano di lavoro infarinato, infarinare bene l’impasto che risulterà appiccicoso e con le mani stenderlo formando un rettangolo. Effettuare le pieghe a libro, prima dal lato corto e poi dal lato lungo. Ripetere dinuovo le pieghe ed infine arrotondare fino a formare una pagnotta. Posizionare in una ciotola con un canovaccio messo sul fondo e lasciare lievitare per 90 minuti in forno spento.
Trascorso il tempo, ungere con dell’olio di oliva una teglia del diametro di 24-26 cm con coperchio, mettere l’impasto, chiudere con il coperchio e cuocere in forno preriscaldato a 230 gradi per 30 minuti con il coperchio, successivamente togliere il coperchio e cuocere per 20 minuti a 200 gradi. Terminata la cottura, lasciare intiepidire prima di servire.
2 comments
Join the conversationluigi - 21 Novembre 2024
finalmente trovo un blog dove vedo esattamente come utilizzare il bimbi con le varie ricette complete anche di tempo previsto per la realizzazione permette di potersi organizzare
grazie
Luigi
Video Ricette Bimby - 22 Novembre 2024
Grazie a te, se dovessi avere di bisogno scrivi pure che risponderemo prima possibile. Inoltre in ogni ricetta troverai il link alla video ricetta, basterà cliccare sul pulsante dell’icona di You tube presente in ogni ricetta.