Video ricette bimby

Babbo Natale di pan brioche

Stampa
Ricetta per bimby TM6 TM5 TM31 TM21

Ecco come preparare il Babbo Natale di pan brioche

Tempo di preparazione della ricetta 45 minuti circa più 2 ore di lievitazione

Ingredienti:
550 g di farina di tipo “00”
250 g di latte
50 g di olio e.v.o.
mezzo cubetto di lievito di birra fresco
15 g di zucchero semolato
1 uovo
10 g di sale
1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte per spennellare
concentrato di pomodoro q.b.
2 olive nere

Preparazione:
Iniziamo la ricetta mettendo nel boccale il latte, il lievito, lo zucchero ed azionare il bimby per 2 minuti a 37 gradi a velocità 3. Unire la farina, l’olio, l’uovo, il sale e far impastare per 4 minuti in modalità spiga. Trasferire in una ciotola unta con olio e lasciar lievitare per 2 ore coperto con pellicola trasparente in forno spento.

Trascorso il tempo, prendere più della metà dell’impasto e stenderlo con il mattarello formando un rettangolo. Ritagliare dando la forma di una pera gigante. Per prima cosa formare il cappello, fare una piega risvoltando su se stessa la parte più stretta. Con la pasta ritagliata formare una piccola pallina e posizionare sulla punta del cappello (sarà il pon pon). Con un altro pezzo di pasta formare un piccolo rettangolo e posizionarlo alla fine del cappello, subito sotto il pon pon. Formare un’altra piccola pallina ed utilizzarla per il naso. Con le olive formare gli occhi. Posizionare l’impasto su una teglia rivestita con carta da forno e mettere momentaneamente da parte. 

Stendere il resto dell’impasto e formare un rettangolo da 23×15 cm circa. Con le forbici tagliare delle strisce da un centimetro di larghezza lasciando un piccolo bordo. Posizionare la barba sotto il naso di babbo natale, arrotolare le strisce su se stesse e formare la barba. 

Con la pasta avanzata formare un piccolo rettangolo, ritagliare con la forbice delle strisce da 1 cm e formare i baffi che vanno posizionati sopra la barba. Spennellare il cappello ed il naso con il concentrato di pomodoro. Spennellare il viso e la barba con il tuorlo ed il latte. 

Cuocere in forno preriscaldato statico a 190 gradi per 20-30 minuti circa. Al termine della cottura servire. Il babbo natale di pan brioche si può accompagnare con un tagliere di salumi e formaggi se lo gradite.

Clicca su questo testo per visualizzare la video ricetta su

E’ possibile visualizzare altre foto sul nostro profilo  ⇒ 

Video Ricette BimbyBabbo Natale di pan brioche

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *