Ricetta per bimby
TM6 TM5 TM31 TM21
Ecco come preparare il tiramisù fatto con il bimby
Tempo di preparazione della ricetta 30 minuti più 4 ore di riposo in frigorifero
Ingredienti:
4 uova (tuorli ed albumi separati)
500 g di mascarpone
160 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
300 g di savoiardi
300 g di caffè freddo zuccherato
cacao amaro q.b.
Preparazione:
Iniziamo la ricetta preparando la crema al mascarpone. Posizionare la farfalla sulle lame, mettere gli albumi, il sale e far montare per 4 minuti a velocità 3,5 senza misurino. Al termine mettere da parte in una ciotola capiente e riporre in frigo. Lavare ed asciugare bene il boccale.
Mettere nel boccale lo zucchero e far polverizzare per 10 secondi a velocità 10. Posizionare la farfalla sulle lame, unire i tuorli e montare per 10 minuti a 37 gradi a velocità 4 senza misurino. Lasciare raffreddare per almeno 10 minuti in frigorifero il boccale senza il coperchio.
Trascorso il tempo, aggiungere al composto di uova il mascarpone e far amalgamare per 20 secondi a velocità 3, al termine riunire sul fondo del boccale con la spatola. Successivamente azionare il bimby per altri 20 secondi a velocità 3. Versare il composto nella ciotola con gli albumi e amalgamare delicatamente con la spatola con movimenti dall’alto verso il basso.
Passiamo a comporre il tiramisù. In una pirofila di 20 x 30 cm mettere un po’ di crema al mascarpone, livellare bene, bagnare i savoiardi nel caffè e creare il primo strato posizionandoli sulla crema. Versare sui savoiardi un po’ di crema al mascarpone e livellare bene. Fare un secondo strato con i savoiardi inzuppati nel caffè e completare con il resto della crema, spolverizzare con il cacao amaro e riporre in frigo per almeno 4 ore.
Lascia un commento