Ricetta per bimby TM6 TM5 TM31
Ecco come preparare la torta cuor di mele
Tempo di preparazione della ricetta 2 ore circa
Ingredienti per la frolla:
250 g di farina di tipo “00”
100 g di zucchero semolato
120 g di burro
un cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
1 uovo
1 cucchiaino di vanillina bimby
la scorza di ½ limone
Ingredienti per il cuor di mela:
50 g di zucchero
450 g di mele tagliate a cubetti
il succo di ½ limone
1 pizzico di cannella
Preparazione:
Iniziamo la ricetta preparando la forlla. Mettere nel boccale lo zucchero, la scorza di limone e far polverizzare per 15 secondi a velocità 10. Aggiungere la farina, il burro, l’uovo, il lievito, la vanillina e far amalgamare per 50 secondi a velocità 5. Formare un panetto avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno un’ora.
Nel frattempo preparare il cuor di mela. Mettere nel boccale lo zucchero e far polverizzare per 10 secondi a velocità 10. Unire il succo di limone, le mele e far cuocere per 8 minuti a 80 gradi a velocità 4. Aggiungere la cannella e far amalgamare per un minuto a velocità 4. Trasferire in una ciotola e lasciare raffreddare completamente.
Nel frattempo riprendere la frolla dal frigo, dividerla in due parti uguali, stendere la prima parte con il mattarello tra due fogli di carta da forno formando un disco. Posizionare il disco di pasta frolla in uno stampo del diametro di 20 cm. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, versare il cuor di mela e livellare bene. Stendere l’altro disco di pasta frolla, posizionarlo sul cuor di mela e chiudere bene i bordi. Effettuare tre tagli sulla superficie della torta e cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 20-25 minuti circa. Ultimata la cottura, lasciare raffreddare completamente la torta cuor di mele prima di rimuoverla dallo stampo. Spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Lascia un commento