Ricetta per bimby TM6 TM5 TM31
Ecco come preparare la torta cannolo
Tempo di preparazione della ricetta 30 minuti circa più 6 ore di riposo in freezer
Ingredienti
Per la base della torta:
250 g di cialde per cannoli
120 g di burro morbido/fuso
Per la crema di ricotta:
700 g di ricotta
200 g di zucchero semolato
12 g di gelatina in fogli ammollata in acqua fredda
100 g di gocce di cioccolato fondente
200 g di panna fresca + 50 g per sciogliere la gelatina
Per decorare:
cialde per cannoli q.b.
granella di nocciole q.b.
Preparazione:
Prima di iniziare la ricetta, circa 45 minuti prima, posizionare la panna in freezer che ci servirà ben fredda.
Iniziamo la ricetta preparando la base. Mettere nel boccale le cialde per cannoli e far tritare per 10 secondi a velocità 7. Unire il burro e far amalgamare per 30 secondi a velocità 5. Trasferire il composto in uno stampo del diametro di 20-22 cm rivestito sul fondo con carta da forno e con un foglio di acetato sui laterali, riporre in frigo per 30 minuti.
Nel frattempo preparare la crema di ricotta. Mettere nel boccale lo zucchero e far polverizzare per 10 secondi a velocità 10. Al termine mettere da parte. Posizionare la farfalla sulle lame, mettere nel boccale 200 g di panna ben fredda e far montare senza tempo e senza misurino a velocità 3,5. Al termine mettere da parte in una ciotola.
Senza lavare il boccale, togliere la farfalla dalle lame e mettere nel boccale la ricotta, lo zucchero e far amalgamare per 30 secondi a velocità 5. Trasferire nella ciotola con la panna ed amalgamare delicatamente. Sciogliere la gelatina in un pentolino con 50 g di panna, mescolando continuamente, lasciare raffreddare e versare nella ciotola con la panna e la crema di ricotta amalgamando delicatamente. Unire le gocce di cioccolato fondente ed amalgamare bene. Versare la crema sopra la base e riporre in freezer per almeno 6 ore.
Trascorso il tempo, riprendere la torta dal freezer e decorare con le cialde per cannoli spezzettati, granella di nocciole e zucchero a velo.
Si conserva in frigo per 2 giorni.
Lascia un commento