Ricetta per bimby TM5 e TM31
Ecco come preparare la torta al limone tipo Mulino Bianco
Tempo di preparazione della ricetta 90 minuti circa
Ingredienti per la frolla:
250 g farina di tipo “00”
100 g di zucchero
100 g di burro
1 uovo
1 bustina di vanillina
la scorza di un limone
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
Ingredienti per la crema:
500 g di latte
90 g di zucchero
25 g di amido di mais
25 g di farina di tipo “00”
la scorza di un limone
2 uova
1 fialetta di essenza di limone
Ingredienti per la torta margherita:
120 g di farina di tipo “00”
60 g di burro morbido
60 g di zucchero
2 uova
la scorza di un limone
1 fialetta di essenza di limone
½ bustina di lievito per dolci vanigliato
Preparazione la frolla:
Iniziamo la ricetta mettendo nel boccale lo zucchero e la scorza di limone e far polverizzare per 15 secondi a velocità 10, al termine riunire sul fondo con la spatola.
Aggiungere la farina, il burro, l’uovo, la vanillina, il sale, il lievito e far amalgamare per 30 secondi a velocità 4. Togliere dal boccale, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporre in frigo per 30 minuti.
Prepariamo nel frattempo la crema
Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone e far polverizzare per 15 secondi a velocità 10. Aggiungere il latte, l’amido di mais, la farina, le uova, l’aroma di limone e far cuocere per 7 minuti a 90 gradi a velocità 4. Versare la crema in una ciotola capiente, coprire con pellicola a contatto e lasciare intiepidire. Nel frattempo stendere la frolla e riporla in uno stampo con apertura a cerniera da 24 cm, con il fondo rivestito con carta da forno ed imburrato ai lati . Versare la crema tenendone da parte 150 g per decorare la torta.
Adesso preparare la torta Margherita
Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone e far polverizzare per 15 secondi a velocità 10, al termine riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere la farina, il burro, le uova, l’aroma di limone, lievito e far amalgamare per un minuto a velocità 4. Versare il composto sulla crema e livellare bene.
Riprendere la crema messa da parte e metterla in una sac-a-poche, decorare la torta a piacere facendo di disegni. Cuocere in forno preriscaldato statico a 170 gradi per 30-35 minuti. Lasciare raffreddare prima di sformare. Spolverizzare con zucchero a velo e servire.
Clicca su questo testo per visualizzare la video ricetta su
Lascia un commento