Ricetta per bimby TM6 TM5 TM31
Ecco come preparare la chiffon cake alla nutella
Tempo di preparazione della ricetta 90 minuti circa più il tempo di raffreddamento
Ingredienti:
40 g di cacao amaro
200 g di acqua
100 g di nutella
100 g di olio di semi di arachidi
6 uova (tuorli ed albumi separati)
250 g di zucchero semolato
260 g di farina per dolci
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
1 pizzico di sale
8 g di cremor tartaro
1 bustina di vanillina
Ingredienti per la glassa:
300 g di nutella
30 g di burro
60 g di latte
Preparazione:
Iniziamo la ricetta mettendo nel boccale i tuorli, lo zucchero e far amalgamare per 8 minuti a 37 gradi a velocità 4 senza misurino. Unire l’acqua, l’olio, la nutella, il cacao, la vanillina e far amalgamare per 40 secondi a velocità 4. Aggiungere la farina, il lievito, il sale ed azionare il bimby per 40 secondi a velocità 4. Trasferire in una ciotola capiente.
Lavare ed asciugare bene il boccale. Posizionare la farfalla sulle lame, mettere nel boccale gli albumi, il cremor tartaro ed azionare il bimby per 4 minuti a 37 gradi a velocità 4. Mettere un po’ alla volta gli albumi nel composto al cacao ed amalgamare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto.
Trasferire il composto in uno stampo da chiffon cake da 24 cm senza imburrare e senza infarinare. Cuocere in forno preriscaldato statico a 160 gradi per un’ora circa. Estrarre lo stampo dal forno e capovolgerlo immediatamente. Lasciare raffreddare completamente in questo modo. Una volta che la chiffon cake sarà fredda, rigirare lo stampo e staccare la torta dai bordi aiutandosi con un coltello a punta tonda. Trasferire in un piatto da portata e tenere da parte.
Nel frattempo preparare la glassa. Mettere nel boccale il latte, il burro, la nutella e far cuocere per 4 minuti a 50 gradi a velocità 2. Versare la glassa sulla torta e decorare a piacere con nocciole e scaglie di cioccolato.
Lascia un commento