Ricetta per bimby TM5 e TM31
Ecco come preparare la torta salata con spinaci e pancetta
Tempo di preparazione della ricetta 60 minuti circa
Ingredienti:
250 g di fontina tagliata a pezzetti
100 g di pancetta a dadini
½ spicchio d’aglio
20 g di olio e.v.o.
500 g di spinaci freschi
sale, pepe e noce moscata q.b.
1 dose di pasta brisee o pasta al vino
3 uova
200 g di formaggio spalmabile tipo philadelphia
25 g di pinoli
40 g di parmigiano grattugiato
Preparazione:
Iniziamo la ricetta mettendo nel boccale la fontina e far tritare per 3 secondi a velocità 5, al termine mettere da parte. Mettere nel boccale l’aglio e far tritare per 3 secondi a velocità 8. Al termine riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere l’olio, la pancetta, gli spinaci e far cuocere per 5 minuti a 120 gradi con l’antiorario a velocità 1. Aggiungere il sale e il pepe e far cuocere per un minuto a 120 gradi con l’antiorario a velocità 1. Al termine togliere il liquido di cottura, sgocciolare bene, mettere da parte e lasciare intiepidire.
Mettere nel boccale le uova, ½ cucchiaino di sale, il pepe. la noce moscata, il formaggio spalmabile e far amalgamare per 30 secondi a velocità 4. Aggiungere la fontina, il composto di spinaci e pancetta e far amalgamare per 30 secondi con l’antiorario a velocità 3. Disporre la pasta brisee in una teglia, versare sopra il composto, livellare bene, chiudere i bordi su se stessi e spolverizzare con del parmigiano.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per per 30-40 minuti circa, nel frattempo tostare i pinoli in una padella antiaderente e lasciarli raffreddare. Lasciare intiepidire la torta, cospargerla con i pinoli e servire.
Lascia un commento