Ricetta per bimby TM6 TM5 TM31 TM21
Ecco come preparare la quiche di polenta con pancetta e fontina
Tempo di preparazione della ricetta 1 ora e 20 minuti circa
Ingredienti per la polenta:
300 g di polenta istantanea
1,500 g di acqua
1 cucchiaino di sale
Ingredienti per farcire:
180 g di fontina tagliata a dadini
1 scalogno
100 g di pancetta affumicata a cubetti
60 g di parmigiano grattugiato
3 uova
100 g di panna da cucina
6 pomodorini tagliati in quarti
30 g di olio e.v.o.
sale e pepe nero q.b.
Preparazione:
Mettere nel boccale l’acqua ed il sale ed azionare il bimby per 8 minuti a 100 gradi a velocità 1. Successivamente, azionare il bimby per 8 minuti a 100 gradi a velocità 2 e dal foro del coperchio mettere 1 cucchiaio di olio e.v.o. ed aggiungere la polenta un po’ per volta. Dopo aver messo tutta la polenta, posizionare la spatola al posto del misurino e spatolare di tanto in tanto. Nel frattempo, imburrare uno stampo per crostate da 28-30 cm di diametro.
Terminata la cottura, versare la polenta ed aiutandosi con l’olio, livellare bene formando anche i bordi. Mettere da parte.
Preparare la farcitura. Mettere nel boccale lo scalogno e far tritare per 3 secondi a velocità 7. Unire l’olio e far insaporire per 4 minuti a 120 gradi a velocità 3. Aggiungere la pancetta, ed azionare il bimby per 3 minuti a 100 gradi con l’antiorario a velocità soft. Unire la panna, le uova, il parmigiano, il sale, il pepe e far amalgamare per 2 minuti con l’antiorario a velocità 1. Versare il composto sulla polenta, mettere la fontina, i pomodorini e cuocere in forno preriscaldato statico a 200 gradi per 30 minuti circa. Terminata la cottura, lasciare intiepidire prima di servire.
Lascia un commento