Ricetta per bimby
TM6 TM5 TM31 TM21
Ecco come preparare Il plumcake limone e mandorle senza glutine
Tempo di preparazione della ricetta 70 minuti circa
Tutti gli ingredienti dovranno essere a temperatura ambiente
Ingredienti per l’impasto:
200 g di miscela per torte senza glutine
250 g di yogurt al limone
100 g di mandorle pelate
100 +100 g di zucchero semolato
80 g di fecola di patate
3 uova
100 g di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito per dolci vanigliato
1 pizzico di sale
mezza fila di aroma di limone
scorza di limone
Ingredienti per la bagna:
150 g di zucchero
100 g di succo di limone
la scorza di un limone
Ingredienti per decorare:
mandorle a lamelle q.b.
Preparazione:
Mettere nel boccale le mandorle, la scorza di limone e 100 g di zucchero semolato e far polverizzare per 20 secondi a velocità 10, al termine mettere da parte in una ciotola.
Senza lavare il boccale, posizionare la farfalla, mettere 100 g di zucchero, lo yogurt, l’olio ed azionare il bimby per 2 minuti a velocità 4. Aggiungere le uova e far amalgamare per 6 minuti a velocità 4. Unire il sale, il trito di mandorle e zucchero, la miscela per torte senza glutine, il lievito, la fecola di patate, l’aroma di limone ed azionare il bimby per 2 minuti a velocità 4. Versare il composto in uno stampo da plumcake da 28 cm ben imburrato. Cospargere su tutta la superficie le mandorle a lamelle. Cuocere in forno preriscaldato statico a 170 gradi per 50-60 minuti circa, fare la prova stecchino per verificare la cottura. Terminara la cottura, lasciare raffreddare completamente prima di rimuovere dallo stampo.
Nel frattempo preparare la bagna. Mettere nel boccale lo zucchero, la scorza di limone e far polverizzare per 15 secondi a velocità 10. Unire il succo di limone e cuocere per 5 minuti a 100 gradi a velocità 2. Con l’aiuto di un pennellino cospargere la bagna sulla superficie e lasciare riposare per 30 minuti prima di servire.
Lascia un commento