Video ricette bimby

Pane senza glutine a lenta lievitazione

Stampa
Ricetta per bimby TM6 TM5 TM31 TM21

Ecco come preparare il pane senza glutine a lenta lievitazione

Tempo di preparazione della ricetta 2 ore più il tempo di lievitazione

Dosi per una pagnotta da 700 g 

Ingredienti:
450g di miscela per pane senza glutine
330g d’acqua
3g di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale

Preparazione:
Mettere nel boccale l’acqua, il lievito, lo zucchero ed azionare il bimby per 3 minuti a 37 gradi a velocità 3. Unire la farina e far impastare per 2 minuti in modalità spiga. Aggiungere il sale e far impastare per 2 minuti in modalità spiga. Lasciare riposare nel boccale per 10 minuti. 

Trascorso il tempo azionare il bimby per 2 minuti in modalità spiga. Lasciare riposare nel boccale per 10 minuti ed impastare per 2 minuti in modalità spiga e ripetere l’operazione per altre 2 volte. 

Trasferire l’impasto in una ciotola spolverizzata con la miscela per pane, coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo per un minimo di 8 ore ad un massimo di 24 ore. 

Trascorso il tempo, riprendere l’impasto e posizionarlo su un piano di lavoro infarinato con farina senza glutine. Con le mani infarinate schiacciare l’impasto formando un rettangolo, piegate a libro, rigirare e ripetere l’operazione per 3 volte. Alla fine formare una pagnotta e posizionarla in una ciotola con un canovaccio ben infarinato, coprire e lasciar lievitare per almeno 2 ore. 

Trascorso il tempo, ungere con olio e.v.o. una teglia dal diametro di 24 cm, trasferire la pagnotta chiudere con un coperchio o con un’altra pentola/teglia e cuocere in forno preriscaldato statico a 230 gradi per 30 minuti. Successivamente togliere il coperchio e proseguire la cottura a 200 gradi per 20 minuti. 

Terminata la cottura lasciare intiepidire prima di servire.

Clicca su questo testo per visualizzare la video ricetta su

E’ possibile visualizzare altre foto sul nostro profilo  ⇒ 

Video Ricette BimbyPane senza glutine a lenta lievitazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *