Ricetta per bimby
TM6 TM5 TM31
Ecco come preparare gli arancini
Ingredienti per il ragù: (da preparare la sera prima)
80 g di guanciale tagliato a pezzetti
350 g di macinato di carne mista (maiale e manzo)
mezza cipolla
1 gambo di sedano
2 carote
80 g di pisellini
50 g di burro
80 g di concentrato di pomodoro
50 g di vino bianco
1 foglia di alloro
noce moscata, sale e pepe q.b.
350 g di polpa/salsa di pomodoro
Ingredienti per il riso: (da preparare il mattino seguente)
100 g di parmigiano
700 g di riso arborio
1500 g di acqua
2 bustine di zafferano
10 g di sale
2 cucchiaini di dado vegetale preparato con il bimby
90 g di burro
Ingredienti per la pastella:
170 g di acqua
100 g di farina di tipo “00”
sale q.b.
Ingredienti per farcire:
120 g di mortadella tagliata a cubetti
150 g di scamorza tagliata a cubetti
Ingredienti per la panatura:
300 g di pangrattato
Preparazione:
Iniziare la ricetta preparando il ragù che vi suggeriamo di prepararlo la sera prima. Mettere nel boccale la cipolla, il sedano, le carote e far tritare per 5 secondi a velocità 7, al termineriunire sul fondo del boccale con la spatola. Aggiungere il guanciale e far tritare per 5 secondi a velocità 5, al termine riunire sul fondo del boccale con la spatola. Aggiungere il burro e far insaporire per 5 minuti a 120 gradi a velocità 1. Unire il macinato e far cuocere per 5 minuti a 120 gradi con l’antiorario a velocità soft. Aggiungere il vino ed azionare il bimby per 3 minuti a 100 gradi con l’antiorario a velocità soft senza misurino. Unire il concentrato di pomodoro, la salsa di pomodoro, la foglia di alloro, il sale, il pepe, la noce moscata e far cuocere per 30 minuti a 100 gradi con l’antiorario a velocità soft. Aggiungere i pisellini e far cuocere per 30 minuti a 100 gradi con l’antiorario a velocità soft. Terminata la cottura, trasferire in una ciotola lasciare raffreddare completamente e riporre in frigo sino al momento dell’uso.
Il giorno successivo preparare il riso. Mettere nel boccale il parmigiano e far tritare per 10 secondi a velocità 10, al termine mettere da parte. Mettere nel boccale l’acqua, il burro, lo zafferano, il sale, il dado vegetale ed azionare il bimby per 10 minuti a 100 gradi a velocità 1. Unire il riso, mescolare con la spatola e far cuocere per il tempo indicato sulla confezione a 100 gradi con l’antiorario a velocità soft. Trasferire in una pirofila bassa e larga, unire il parmigiano messo da parte ed amalgamare bene. Lasciare raffreddare completamente prima di formare gli arancini.
Nel pomeriggio preparare la pastella. Mettere nel boccale l’acqua, la farina, il sale ed azionare il bimby per 50 secondi a velocità 5, mettere da parte in una ciotola.
Assemblare gli arancini. Prendere un po’ di riso allargarlo in una mano, mettere al centro il ragù, dei cubetti di mortadella, dei cubetti di scamorza, mettere sopra un po’ di riso e chiudere modellando l’arancino con entrambe le mani (è possibile utilizzare l’arancinotto). Passare ogni arancino nella pastella e poi nel pangrattato.
Friggere in abbondante olio caldo fino a doratura, immergendo completamente l’arancino. Servire subito.
Lascia un commento