Ricetta per bimby
TM6 TM5 TM31
Ecco come preparare il timballo del gattopardo
Antica ricetta siciliana che risale alla seconda metà dell’ottocento, menzionata nel celebre romanzo “il Gattopardo”
Tempo di preparazione della ricetta 2 ore circa
Dosi per due timballi da 20 cm o uno da 32 cm
Ingredienti per la crema:
25 g di zucchero
4 tuorli d’uovo
500 g di latte
40 g di farina di tipo “00”
3 g di cannella in polvere
mezzo cucchiaino di sale
Ingredienti per la pasta:
500 g di maccheroni
600 g di salsa di pomodoro
500 g di pollo lessato
1 uovo
200 g di funghi freschi
100 g di fegatini di pollo
200 g di prosciutto cotto tagliato a listarelle
150 g di salsiccia senza budello
200 g di pisellini
50 g di burro + q.b. per condire la pasta
prezzemolo tritato q.b.
150 g di pecorino siciliano grattugiato
3 uova sode tagliate a fette
sale e pepe nero q.b.
4 rotoli di pasta brisée o 2 dosi di pasta frolla
Preparazione:
Iniziare la ricetta preparando la crema. Mettere nel boccale il latte, lo zucchero, la farina, il sale, la cannella, i tuorli ed azionare il bimby per 8 minuti a 90 gradi a velocità 4, al termine mettere da parte in una ciotola coperta con pellicola a contatto.
Preparare l’impasto delle polpettine. Senza lavare il boccale mettere 250g di pollo lessato e far tritare per 20 secondi a velocità 5. Unire 100g di prosciutto, 60 g di pecorino, un pizzico di sale, l’uovo, il prezzemolo ed azionare il bimby per 30 secondi a velocità 5. Al termine formare delle polpettine da 8-10g l’una e friggerle in abbondante olio caldo. Lavare ed asciugare bene il boccale.
Mettere nel boccale 50g di burro ed azionare il bimby per 1 minuto a velocità 1. Unire i fegatini, il resto del pollo lessato, il prosciutto cotto, la salsiccia, i funghi, i pisellini e far cuocere per 5 minuti a 100 gradi con l’antiorario a velocità soft. Unire la salsa di pomodoro, il sale, il pepe e far cuocere per 10 minuti a 100 gradi con l’antiorario a velocità soft.
Nel frattempo, cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla molto al dente. Successivamente condire con 30g di burro, 50 g di pecorino, metà del sugo presente nel boccale ed amalgamare bene. In uno stampo da 32 cm, rivestito con carta da forno, posizionare la pasta brisée o la frolla, mettere una parte della pasta, il sugo, il prosciutto, le uova, il pecorino, ricoprire con la pasta, versare sopra la crema e chiudere con la pasta brisée o la frolla, facendo attenzione a chiudere bene I bordi. In alternativa è’ possibile preparare due timballi da 20 cm di diametro con le stesse dosi dividendo gli ingredienti tra i due timballi.
Spennellare la superficie con l’uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 45 minuti. Terminata la cottura lasciare intiepidire per 5 minuti prima di servire.
Lascia un commento