Ricetta per bimby
TM6 TM5 TM31
Ecco come preparare la pasta al forno con zucchine e speck
Tempo di preparazione della ricetta 90 minuti circa
Ingredienti per la besciamella:
1 litro di latte
80 g di farina
80 g di burro
1 cucchiaino di sale
noce moscata q.b.
Ingredienti per la pasta:
500 g pasta tipo rigatoni
120 g di speck a listarelle
250 g di scamorza
500 g di zucchine taglie a rondelle sottili
1 spicchio d’aglio
30 g di olio e.v.o.
parmigiano grattugiato q.b.
sale e pepe q.b.
Preparazione:
Iniziare la ricetta preparando la besciamella. Mettere nel boccale il burro ed azionare il bimby per 3 minuti a 100 gradi a velocità 1. Unire il latte, la farina, il sale, la noce moscata e far amalgamare per 8 minuti a 100 gradi velocità 4. Al termine mettere da parte in una ciotola.
Nel frattempo preparare la pasta. Mettere nel boccale l’olio e l’aglio ed azionare il bimby per 3 minuti a 120 gradi a velocità 1, al termine togliere l’aglio dal boccale. Aggiungere le zucchine, il sale, il pepe e far cuocere per 15 minuti a 100 gradi con l’antiorario a velocità soft. Nel frattempo cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolarla al dente e metterla in una ciotola capiente. Versare sulla pasta 800 g di besciamella, aggiungere le zucchine ed amalgamare bene.
In una pirofila da forno, mettere uno sottile strato di besciamella, distribuire metà della pasta, metà dello speck, la scamorza e spolverizzare con il parmigiano. Aggiungere sopra il resto della pasta, lo speck, la besciamella rimasta e spolverizzare con il parmigiano. Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 30 minuti circa. Terminata la cottura, lasciare intiepidire prima di servire.
Lascia un commento