Ricetta per bimby TM6 TM5
Ecco come preparare le lasagne al ragù
Tempo di preparazione della ricetta 2 ore circa
Dosi per 8 persone
Ingredienti:
400 g di lasagne fresche
100 g di parmigiano grattugiato
200 g di scamorza a fette
Ingredienti per la besciamella:
1 litro di latte
70 g di burro
100 g di farina
sale e noce moscata q.b.
Ingredienti per il ragù:
1 kg di salsa di pomodoro
700 g di carne tritata
50 g di cipolla
150 g di carote
1 gambo di sedano
100 g di vino bianco
60 g di olio e.v.o.
1 cucchiaino di sale
pepe nero q.b.
1 foglia di alloro
70 g di concentrato di pomodoro
Preparazione:
Iniziamo la ricetta preparando la besciamella.
Mettere nel boccale il latte, il burro, la farina, il sale, la noce moscata e far cuocere per 12 minuti a 100 gradi a velocità 3. Al termine trasferire in una ciotola, coprire con pellicola e lasciare raffreddare.
Preparare il ragù.
Mettere nel boccale la cipolla, il sedano, la carota e far tritare per 5 secondi a velocità 8. Aggiungere l’olio e far insaporire per 8 minuti a 120 gradi a velocità 1. Unire la carne e far cuocere per 5 minuti a 120 gradi con l’antiorario a velocità soft senza misurino. Unire il vino e far sfumare per 3 minuti a 120 gradi con l’antiorario a velocità soft senza misurino. Al termine, mescolare bene con la spatola. Successivamente, aggiungere la salsa di pomodoro, il concentrato di pomodoro, l’alloro, il sale, il pepe e far cuocere per 45 minuti a 100 gradi con l’antiorario a velocità soft.
Imburrare una teglia e preparare le lasagne. Mettere sul fondo della teglia uno strato di ragù, della besciamella ed uno strato di lasagne. Ricoprire con il ragù, la besciamella, il prosciutto, la mozzarella ed il parmigiano. Posizionare uno strato di lasagne e proseguire così fino alla fine degli ingredienti. Nell’ultimo strato si dovrà mettere soltanto ragù, besciamella e parmigiano.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 200 gradi per 30-35 minuti circa. Terminata la cottura, lasciare intiepidire prima di servire.
Lascia un commento