Ricetta per bimby
TM6 TM5 TM31 TM21
Ecco come preparare gli gnocchi alla sorrentina
Tempo di preparazione della ricetta 90 minuti circa
Ingredienti per gli gnocchi:
800 g di patate farinose tagliate a cubetti
350 g di farina di tipo “00”
1 uovo piccolo
1 cucchiaino e mezzo di sale
700 g di acqua
50 g di parmigiano grattugiato (facoltativo)
Ingredienti per la salsa:
700 g di salsa di pomodoro
1 cucchiaino di zucchero
1 pizzico di sale
1 pizzico di pepe
1 mazzetto di basilico
20 g di olio e.v.o.
300 g di mozzarella tagliata a pezzetti
50 g di parmigiano grattugiato
Preparazione:
Mettere nel boccale l’acqua, posizionare il varoma, mettere le patate nel varoma e far cuocere per 30 minuti a temperatura varoma a velocità 1. Al termine, togliere il varoma, lasciare intiepidire le patate per 10-15 minuti e svuotare il boccale.
Trascorso il tempo, mettere nel boccale 50 g di farina, le patate ed azionare il bimby per 20 secondi a velocità 5 spatolando. Successivamente, unire il resto della farina, l’uovo, il parmigiano grattugiato che è facoltativo, il sale ed azionare il bimby per 20 secondi a velocità 3 spatolando. Al termine trasferire il composto su un piano di lavoro ben infarinato, spolverizzare con la farina tutta la superficie e formare una palla lavorando il composto.
Prendere delle piccole parti del composto e formare dei cilindri da 2 cm di spessore. Tagliare dei pezzetti da circa 1-2 cm o secondo il vostro gusto. Se lo gradite, passare gli gnocchi sui rebbi di una forchetta per dare la tipica forma rigata. Una volta preparati tenere da parte.
Mettere nel boccale la salsa di pomodoro e far cuocere per 20 minuti a 100 gradi a velocità 1. Successivamente unire il sale, lo zucchero, l’olio, il pepe, il basilico e far cuocere per 3 minuti a 100 gradi a velocità 1. Nel frattempo cuocere gli gnocchi in abbondante acqua salata fino a quando non saliranno in superficie. Terminata la cottura della salsa e degli gnocchi, condire con la metà della salsa. Mettere in una pirofila da forno 3 cucchiai di salsa di pomodoro, versare gli gnocchi, aggiungere la mozzarella, il parmigiano grattugiato e cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 15 minuti.
Lascia un commento