Ricetta per bimby TM6 TM5 TM31
Ecco come preparare gli anellini alla palermitana
Tempo di preparazione della ricetta 2 ora circa
Ingredienti:
4 melanzane tagliate a fette e fritte
400 g di pasta tipo anellini
250 g di provola tagliata a tocchetti
100 g di parmigiano grattugiato
1 mazzetto di basilico
1200 g di salsa di pomodoro
una carota
½ cipolla
20 g di sedano
60 g di olio e.v.o.
pangrattato e sale q.b.
Preparazione:
Iniziamo la ricetta mettendo nel boccale la cipolla, il sedano, la carota e far tritare per 7 secondi a velocità 7, al termine riunire sul fondo del boccale con la spatola. Unire l’olio e far insaporire per 5 minuti a 120 gradi a velocità 3. Aggiungere la salsa di pomodoro, il sale e far cuocere per 25 minuti a 100 gradi a velocità 1 con il cestello al posto del misurino. Unire le foglie di basilico e far cuocere per 2 minuti a 100 gradi a velocità 1. Nel frattempo lessare gli anellini e scolari molto al dente.
Ungere uno stampo a ciambella del diametro di 28 cm, cospargerlo con il pangrattato, rivestire con le melanzane fritte. Condire la pasta con la salsa. Riempire con la pasta per metà lo stampo e condire con il formaggio tagliato a tocchetti, il parmigiano, le melanzane e completare con il resto degli anellini. Spolverizzare con il parmigiano, coprire con le melanzane rimaste e completare spolverizzando con il pangrattato.
Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti circa. Fare intiepidire per 15 minuti prima di rovesciare su di un piatto da portata.
Lascia un commento