Ricetta per bimby
TM6 TM5 TM31 TM21
Ecco come preparare la focaccia valdostana
Tempo di preparazione della ricetta 5 ore circa
Ingredienti:
200 g di farina di tipo “0”
400 g di semola rimacinata di grano duro
350 g di acqua a temperatura ambiente
8 g di lievito di birra fresco
60 g di olio e.v.o.
10 g di sale
10 g di zucchero
Ingredienti per farcire:
200 g di prosciutto cotto tagliato a fette
200 g di fontina tagliata a fette sottili
Preparazione:
Mettere nel boccale l’acqua, il lievito, lo zucchero ed azionare il bimby per 1 minuto a 37 gradi a velocità 3. Unire la semola rimacinata di grano duro, la farina, l’olio e far impastare per 2 minuti in modalità spiga. Unire il sale e far impastare per 3 minuti in modalità spiga. L’impasto risulterà colosso. Trasferire l’impasto in un ciotola capiente unta con olio, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 2 ore in forno spento con luce accesa.
Trascorso il tempo, su un piano di lavoro infarinato con la semola, dividere l’impasto in due parti uguali, formare due panetti, coprire con un canovaccio e lasciare lievitare per 1 ora.
Trascorso il tempo, stendere con le mani un panetto su una teglia rivestita con carta da forno. Mettere metà della fontina, il prosciutto ed il resto della fontina. Stendere con le mani l’altro panetto e posizionare sopra. Chiudere bene i bordi, e lasciare riposare per 30 minuti. Spennellare con olio evo e cuocere in forno preriscaldato statico a 230 gradi per 20 minuti.
Lascia un commento