Video ricette bimby

Torta pasqualina

Stampa
Ricetta per bimby TM6 TM5 TM31

Ecco come preparare la torta pasqualina

Tempo di preparazione della ricetta 90 minuti circa 

Ingredienti:

-Per la sfoglia
550 g di farina “00” 
250 g di acqua 
70 g di olio e.v.o. 
1 cucchiaino di sale
-Per la farcia
450 g di spinaci lessati (800 g di spinaci freschi)
80 g di pecorino
80 g di parmigiano 
400 g di ricotta
6 uova 
50 g di latte
sale, pepe e noce moscata q.b. 
parmigiano grattugiato q.b. 

Preparazione:

-Per la sfoglia 
Mettere nel boccale la farina, l’acqua, l’olio ed il sale e far impastare per 2 minuti a velocità spiga. Formare un panetto e farlo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente, coperto con pellicola trasparente.
-Per la farcia
Mettere nel boccale il parmigiano ed il pecorino e far tritare per 10 secondi a velocità 10, al termine mettere da parte. Mettere nel boccale 300 g di ricotta, 60 g del trito di formaggi, un pizzico di sale, e un uovo e frullare per 10 secondi a velocità 4, al termine mettere da parte. Senza lavare il boccale mettere 100 g del trito di formaggi, gli spinaci ben strizzati e a temperatura ambiente, 100 g di ricotta, un uovo, il latte, il sale, il pepe e la noce moscata e far amalgamare per 20 secondi a velocità 5, al termine mettere da parte. 
Prendere la sfoglia, dividerla in 4 palline di cui 2 più grandi e 2 più piccole. Stendere una delle palline grandi in una sfoglia molto sottile,  e posizionarla su una teglia con chiusura a cerniera 24 cm, rivestita con carta da forno sia nel fondo che nei bordi. Prendere una pallina piccola e stenderla molto sottile e posizionarla sulla sfoglia precedente (il fondo dev’essere composto da 2 sfoglie). Riempire con la farcia agli spinaci, livellare bene e versare la seconda farcia con i formaggi, livellare bene. Formare 4 cavità, con l’aiuto di un cucchiaio, e riporre le uova nelle cavità,  spolverizzate con il parmigiano grattugiato avendo cura di coprire completamente le uova. Stendere una l’altra pallina più piccola e riporla sulla torta, stendere l’ultimo strato e posizionarlo a chiusura. Sigillare e arrotolare i bordi.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 45/50 minuti circa. Lasciare raffreddare prima di rimuovere dallo stampo.

Consigli e suggerimenti
Si conserva in frigo per 2 giorni.

Video Ricette BimbyTorta pasqualina

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *