Ricetta per bimby
TM6 TM5 TM31 TM21
Ecco come preparare la colomba tradizionale a lunga lievitazione
Tempo di preparazione della ricetta 18 ore circa
Ingredienti per il lievitino:
120g di farina di tipo manitoba
80g di acqua
10g di lievito di birra
15g di zucchero
Ingredienti per l’impasto:
360g di farina di tipo manitoba
130g di zucchero semolato
140g di acqua
5g di sale
3 tuorli
100g di burro (diviso in 3 ciotoline 40g -30g – 30g)
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di pasta d’arancia o scorza d’arancia
1 cucchiaino di pasta di limone o scorza di limone
1 bustina di vanillina
10 gocce di aroma di mandorle
10 gocce di aroma di colomba o aroma di brioche o di panettone
80g di canditi o gocce di cioccolato
Ingredienti per la glassa:
2 albumi
150g di zucchero semolato
50g di zucchero di canna
50g di amido di mais
80g di mandorle pelate
Ingredienti per decorare:
30g di granella di zucchero
30g di mandorle
Preparazione:
Iniziare la ricetta preparando il lievitino. Mettere nel boccale l’acqua, lo zucchero, il lievito ed azionare il bimby per 3 minuti a velocità 3. Aggiungere la farina ed impastare per 2 minuti in modalità spiga. Lasciare lievitare nel boccale per 2 ore.
Trascorso il tempo preparare l’impasto. Aggiungere al lievitino l’acqua, lo zucchero e far impastare per 2 minuti in modalità spiga. Unire la farina, i tuorli, il sale, il miele, la pasta d’arancia, la pasta di limone, la vanillina, l’aroma di mandorle, l’aroma di colomba e far impastare per 3 minuti in modalità spiga. Successivamente azionare il bimby per 3 minuti in modalità spiga senza il misurino e dal foro del coperchio aggiungere 40 g di burro a pezzetti, un pezzetto per volta. Al termine lasciare riposare l’impasto per 10 minuti. Trascorso il tempo azionare il bimby per 3 minuti in modalità spiga e dal foro del coperchio aggiungere 30 g di burro un pezzetto per volta, al termine lasciare riposare l’impasto per 10 minuti. Trascorso il tempo, azionare il bimby per 3 minuti in modalità spiga e dal foro del coperchio aggiungere gli ultimi 30 g di burro un pezzetto per volta, al termine lasciare riposare nel boccale per 30 minuti senza misurino.
Trascorso il tempo azionare il bimby per 5 minuti in modalità spiga e dal foro del coperchio aggiungere i canditi un po’ per volta. Successivamente trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato, appiattire con le mani ed effettuare delle pieghe a libro, portando i lembi esterni verso l’interno. Dopo aver fatto le pieghe date all’impasto una forma sferica. Trasferirlo in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare in forno spento per 7 ore.
Trascorso il tempo, posizionare l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato e dividerlo in 2 parti, una da 600 g circa e l’altra da 400 g . Prendere l’impasto da 600 g appiattire leggermente, arrotolare formando un salsicciotto e posizionarlo nella parte più lunga dello stampo. Dividere a metà il panetto da 400 g , arrotolare entrambi i panetti e posizionarli nello spazio delle ali. Lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per 4-6 ore o sino a quando non arriverà a mezzo centimetro dal bordo.
Nel frattempo preparare la glassa. Mettere nel boccale lo zucchero semolato, lo zucchero di canna e far polverizzare per 20 secondi a velocità 10. Unire le mandorle e far polverizzare per 10 secondi a velocità 10. Unire l’amido di mais ed azionare il bimby per 10 secondi a velocità 10. Al termine riunire sul fondo del boccale con la spatola. Aggiungere gli albumi e far amalgamare per 1 minuto a velocità 4. Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo fino al momento dell’uso.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendere la colomba, ricoprirla con la glassa, guarnire con la granella di zucchero, le mandorle non pelate e cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 40-45 minuti, fare la prova stecchino per verificare la cottura. Se avete un termometro per alimenti, la temperatura al cuore della colomba dovrà essere di 92 gradi.
Terminata la cottura sfornare, infilzare con degli spiedini in ferro e lasciare raffreddare completamente in sospensione e capovolta. Si conserva chiusa in sacchetti per alimenti per 2-3 giorni . Noi abbiamo iniziato la preparazione alle 19:00 ed abbiamo terminato alle 13:00 circa.
Clicca su questo testo per visualizzare la video ricetta su
E’ possibile visualizzare altre foto sul nostro profilo ⇒
Lascia un commento