Ricetta per bimby TM6 TM5 TM31 TM21
Ecco come preparare il casatiello con il bimby
Tempo di preparazione della ricetta 6 ore circa
Ingredienti per l’impasto:
350 g di acqua
18 g di lievito di birra fresco
10 g di zucchero
130 g di strutto (non può essere sostituito)
100 g di farina di tipo “00”
600 g di farina di tipo manitoba
15 g di sale
pepe nero q.b.
Ingredienti per il ripieno:
50 g di pecorino grattugiato
50 g di parmigiano grattugiato
150 g di scamorza
150 g di provola o provolone
300 g di salame a pezzetti
200 g di pancetta affumicata a cubetti
6 uova
Preparazione:
Mettere nel boccale l’acqua, il lievito di birra, lo zucchero e far sciogliere per 3 minuti a 37 gradi a velocità 3. Unire lo strutto, 100 g di farina di tipo “00” e far amalgamare per 3 minuti a velocità 2. Lasciare lievitare nel boccale per un’ora.
Trascorso il tempo, aggiungere la farina di tipo manitoba, il sale, il pepe e far impastare per 6 minuti in modalità spiga. Trasferire l’impasto in una ciotola unta con olio coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare in forno spento con luce accesa per 2 ore. Senza lavare il boccale mettere la scamorza, la provola e far tritare per 3 secondi a velocità 6, al termine mettere da parte.
Trascorso il tempo di lievitazione, trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato. Prelevare 100 g dell’impasto e mettere da parte. Stendere il resto dell’impasto formando una sfoglia rettangolare, farcire con i salumi ed il formaggio e spolverizzare con il pecorino ed il parmigiano. Arrotolare la sfoglia dal lato lungo, chiudere le estremità e posizionare in uno stampo a ciambella da 30 cm di diametro unta con lo strutto. Coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare per 2 ore in forno spento con luce accesa.
Trascorso il tempo, riprendere la ciambella, posizionare le uova e bloccarle formando dei cordoncini con l’impasto messo da parte. Spennellare tutta la superficie con un uovo sbattuto e cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 40-50 minuti circa. Terminata la cottura, lasciare raffreddare prima di rimuovere dallo stampo e servire.
Lascia un commento