Ricetta per bimby TM5 e TM31
Ecco come preparare i panini tipo mantovanine
Tempo di preparazione della ricetta 3 ore circa
Ingredienti:
230 g di acqua
1 cucchiaino di miele
15 g di lievito di birra fresco
500 g di farina di tipo “0”
15 g di strutto
1 cucchiaino di sale
Preparazione:
Iniziamo la ricetta mettendo nel boccale l’acqua, il miele, il lievito di birra e far sciogliere per 3 minuti a 37 gradi a velocità 3. Aggiungere la farina, lo strutto, il sale e far impastare per 4 minuti in modalità spiga. Trasferire l’impasto in un contenitore coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare in forno spento per 60 minuti circa.
Trascorso il tempo, trasferire l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato, dividerlo in 8 palline del peso di circa 90 g ciascuna. Con il mattarello, stendere ogni pallina in un rettangolo. Arrotolare ogni rettangolo su se stesso e sistemarlo su una teglia rivestita con carta da forno. Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per almeno un’ora e 30 minuti in forno spento. Trascorso il tempo, togliere la pellicola trasparente e incidere con un coltello la superficie di ogni panino per tutta la lunghezza. Cuocere in forno preriscaldato statico a 200 gradi per 25 minuti circa. Terminata la cottura, lasciare raffreddare prima servire.
2 comments
Join the conversationRossella - 22 Gennaio 2019
Buongiorno. Grazie per le vostre ricette sempre buone. In questo impasto per le mantovani, si può sostituire lo strutto con olio d’oliva? E in che quantità?
Video Ricette Bimby - 22 Gennaio 2019
Ciao, grazie a te che ci segui, puoi sostituire lo strutto con l’olio nella stessa quantità. La consistenza del pane sarà un po diversa.