Ricetta per bimby TM5 e TM31
Ecco come preparare i panini alla zucca
Tempo di preparazione della ricetta 3 ore circa
Ingredienti:
12 g di lievito di birra fresco
280 g di farina di tipo “00”
600 g d’acqua
15 g di zucchero
300 g di zucca a pezzetti
300 g di farina Manitoba
50 g di latte
50 g di burro morbido a pezzetti
10 g di sale
10 g di olio e.v.o.
Preparazione:
Iniziamo la ricetta mettendo nel boccale il lievito, 100 g di farina di tipo “00”, 100 g d’acqua, lo zucchero ed azionare il bimby per 2 minuti a 37 gradi a velocità 2. Trasferire l’impasto in una ciotola infarinata e lasciare lievitare per 30 minuti coperto con pellicola trasparente.
Senza lavare il boccale, versare 500 g d’acqua, chiudere con il coperchio, posizionare il varoma mettere la zucca, chiudere con il coperchio del varoma e far cuocere per 20 minuti a temperatura varoma a velocità 1.
Al termine togliere il varoma e svuotare il boccale. Trasferire nel boccale la zucca e far frullare per 20 secondi a velocità 6. Aggiungere il primo impasto, la farina di tipo “00”, la farina manitoba, il latte e far impastare per 2 minuti a velocità spiga. Unire il burro, il sale e far impastare per 2 minuti a velocità spiga.
Trasferire l’impasto in un piano di lavoro infarinato, dividere in 6-7 palline di circa 150 g ciascuno. Legare ogni panino con lo spago da cucina unto nell’olio. Posizionare i panini su una teglia rivestita con carta da forno, coprirli con un canovaccio e lasciare lievitare per 1 ora e 30 minuti all’interno del forno spento. Spennellare i panini con olio extravergine di oliva e cuocere in forno preriscaldato statico a 200 gradi per 15 minuti. Lasciare raffreddare, rimuovere lo spago e servire.
Clicca su questo testo per visualizzare la video ricetta su
Lascia un commento