Ricetta per bimby TM6 TM5 TM31
Ecco come preparare il pane alle erbe aromatiche
Tempo di preparazione della ricetta 3 ore circa
Ingredienti
per l’impasto:
600 g di farina di tipo “00”
300 g di acqua
1 cubetto di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini di sale
50 g di olio e.v.o.
per la farcia:
1 mazzetto di prezzemolo
1 mazzetto di basilico
1 cucchiaino raso di sale
1 pizzico di pepe
1 pizzico di noce moscata
140 g di burro
Preparazione:
Iniziamo la ricetta mettendo nel boccale l’acqua, il lievito, lo zucchero e far amalgamare per 3 minuti a 37 gradi a velocità 3. Unire la farina, il sale, l’olio e far impastare per 3 minuti in modalità spiga. Trasferire l’impasto su un piano di lavoro infarinato e stendere con il mattarello formando un rettangolo e mettere da parte.
Mettere nel boccale il basilico, il prezzemolo e far tritare per 3 secondi a velocità 5. Al termine riunire sul fondo del boccale con la spatola. Unire il burro, il sale, il pepe, la noce moscata e far amalgamare per 30 secondi da velocità 3 a velocità 6. Riprendere l’impasto steso e spennellare il composto su tutta la superficie. Tagliare l’impasto a strisce larghe circa 3-4 cm e ripiegare ogni striscia a ventaglio. Imburrare una tortiera con apertura a cerniera del diametro di 24-26 cm, posizionare le strisce, coprire con pellicola trasparente e lasciar lievitare per 1 ora e 30 minuti circa in forno spento.
Trascorso il tempo, cuocere in forno preriscaldato statico a 200 gradi per 30 minuti circa. Ultimata la cottura, lasciare intiepidire prima di servire.
Lascia un commento