Ricetta per bimby TM6 - TM5 - TM31
Ecco come preparare il pane alla barbabietola
Tempo di preparazione della ricetta 60 minuti circa
Ingredienti
Per il preimpasto:
200 g di barbabietola pre cotta tagliata a fette
8 g di lievito di birra fresco
300 g di acqua
10 g di miele
300 g di farina di tipo “00”
Per l’impasto:
330 g di farina di tipo “0”
50 g di olio e.v.o.
15 g di sale
30 g di semi di papavero
Preparazione:
Iniziamo la ricetta preparando il preimpasto. Mettere nel boccale la barbabietola e far tritare per 5 secondi a velocità 5, al termine mettere da parte in una ciotola . Senza lavare il boccale mettere l’acqua, lievito, il miele e far sciogliere per 2 minuti a 37 gradi a velocità 3. Aggiungere la farina e far amalgamare per 2 minuti a velocità 3. Lasciare lievitare nel boccale chiuso per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo adesso prepariamo l’impasto. Aggiungere al contenuto del boccale la farina di tipo “0”, la barbabietola tritata, l’olio, il sale, i semi di papavero e far impastare per 3 minuti in modalità spiga. Trasferire l’impasto su un piano di lavoro ben infarinato e formare una pagnotta. Posizionare la pagnotta su una teglia rivestita con carta da forno del diametro di 20-22 cm circa, coprire con pellicola trasparente e far lievitare per un’ora e 30 minuti circa.
Trascorso il tempo con un coltello incidere una “X” sulla superficie e infarinare leggermente la superficie del pane. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per circa 60 minuti. Al termine della cottura, lasciare raffreddare prima di rimuovere dallo stampo.
Lascia un commento