Ricetta per bimby TM6 TM5 TM31 TM21
Ecco come preparare il pane a lunga lievitazione
Tempo di preparazione della ricetta 1 ora più 10 ore di lievitazione
Ingredienti:
500 g di farina di tipo “0”
370 g d’acqua
3 g di lievito di birra disidratato
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
Preparazione:
Iniziamo la ricetta mettendo nel boccale l’acqua, il lievito, lo zucchero ed azionare il bimby per 3 minuti a 37 gradi a velocità 3. Unire la farina, il sale e far impastare per 3 minuti in modalità spiga. Lasciare riposare nel boccale per 15 minuti successivamente azionare il bimby per 2 minuti in modalità spiga. lasciare riposare l’impasto nel boccale per 10 minuti e proseguire così per altre 2 volte, ad intervalli di 10 minuti. Successiavemnte trasferire in una ciotola capiente coprire con un canovaccio e lasciar riposare per 8 ore in frigorifero.
Trascorso il tempo, prendere l’impasto dal frigo, trasferirlo su un piano di lavoro infarinato, infarinare bene l’impasto che risulterà appiccicoso e con le mani stenderlo formando un rettangolo. Effettuare le pieghe a libro, prima dal lato corto e poi dal lato lungo. Ripetere dinuovo le pieghe ed infine arrotondare fino a formare una pagnotta. Posizionare in una ciotola con un canovaccio messo sul fondo e lasciare lievitare per 90 minuti in forno spento.
Trascorso il tempo, ungere con dell’olio di oliva una teglia del diametro di 24-26 cm con coperchio, mettere l’impasto, chiudere con il coperchio e cuocere in forno preriscaldato a 230 gradi per 30 minuti con il coperchio, successivamente togliere il coperchio e cuocere per 20 minuti a 200 gradi. Terminata la cottura, lasciare intiepidire prima di servire.
Lascia un commento