Ricetta per bimby TM6 TM5 TM31
Ecco come preparare lo zuccotto di pandoro e nutella
Tempo di preparazione della ricetta 30 minuti circa più 2 ore di riposo in congelatore
Ingredienti:
1 pandoro da 750 g tagliato a fette
500 g di mascarpone
30 g di zucchero a velo
500 g di panna fresca per dolci
130 g di nutella
50 g di zucchero semolato
mezza fiala di aroma di vaniglia
200 g di latte
cacao amaro q.b.
Preparazione:
Iniziamo la ricetta mettendo nel boccale lo zucchero semolato e far polverizzare per 10 secondi a velocità 10, al termine riunire sul fondo del boccale con la spatola. Posizionare la farfalla sulle lame, versare la panna e far montare senza tempo e senza misurino a velocità 3,5. La panna dovrà essere semimontata, al termine mettere da parte in una ciotola.
Mettere nel boccale il mascarpone, lo zucchero a velo, l’aroma di vaniglia e far amalgamare per 40 secondi a velocità 3. Versare nella ciotola con la panna e amalgamare con la spatola.
Rivestire con pellicola trasparente uno stampo per zuccotto da 24 cm di diametro, posizionare le fette di pandoro sul fondo e nei laterali e bagnarle con il latte. Versare uno strato di crema, mettere metà della nutella a cucchiaiate e variegare bene. Posizionare sopra la crema una fetta di pandoro, bagnare con il latte, versare un altro strato di crema livellare bene con la spatola aggiungere il resto nella nutella e variegare bene. Chiudere con il resto dello zuccotto con il pandoro, bagnare con il latte, chiudere con la pellicola trasparente e riporre in congelatore per almeno due ore.
Trascorso il tempo riprendere lo zuccotto dal congelatore, trasferire su un piatto da portata, rimuovere la pellicola trasparente, ricoprire con la crema rimasta, spolverizzare con cacao amaro e servire. Si conserva in frigo per 2 giorni.
Lascia un commento