Ricetta per bimby TM5 e TM31
Ecco come preparare il panettone classico da 1 Kg
Tempo di preparazione della ricetta 15 ore circa
Ingredienti per la biga:
50 g di acqua
4 g di lievito di birra fresco
50 g di farina di tipo “00”
Ingredienti per il primo impasto:
50 g di acqua
5 g di lievito di birra fresco
50 g di farina di tipo Manitoba
50 g di farina di tipo “00”
2 tuorli
5 g di zucchero semolato
Ingredienti per il secondo impasto:
150 g di burro
1 cucchiaino di sale
la scorza di un’arancia grattugiata
2 bustina di vanillina
3 tuorli
5 uova
400 g di farina di tipo Manitoba
100 g di farina di tipo “00”
180 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di miele
150 g di uvetta sultanina
80 g di scorze d’arancia candita
1 cucchiaino di aroma di panettone
½ fiala di aroma di mandorle
Preparazione:
Iniziamo la ricetta con la preparazione della biga. Mettere nel boccale l’acqua, il lievito, e far sciogliere per 2 minuti a 37 gradi a velocità 3. Aggiungere la farina e far impastare per 3 minuti a velocità spiga. Posizionare il composto in una ciotola e lasciar lievitare per 8 ore.
Per il primo impasto:
Trascorse 8 ore, mettere nel boccale l’acqua, il lievito e far sciogliere per 2 minuti a 37 gradi a velocità 3. Aggiungere la biga, la farina manitoba, la farina “00”, i tuorli, lo zucchero e far impastare per 3 minuti a velocità spiga. Lasciare lievitare nel boccale per 1 ora e 30 minuti.
Preparare il secondo impasto:
Trascorso il tempo di lievitazione, aggiungere all’impasto nel boccale la farina manitoba, la farina “00”, lo zucchero, il miele, la vaniglia, i tuorli, le uova, la scorza d’arancia, il sale, l’aroma di panettone, l’aroma di mandorla e far impastare per 6 minuti a velocità spiga. Al termine, azionare il bimby per 5 minuti a velocità spiga ed aggiungere, dal foro del coperchio un po’ per volta, il burro morbido. Al termine, azionare nuovamente il bimby per 2 minuti a velocità spiga ed aggiungere, sempre dal foro del coperchio, l’uvetta e le scorzette di arancia candite. Togliere l’impasto dal boccale, posizionarlo in una ciotola e lasciare lievitare per almeno 60 minuti.
Trascorso il tempo, trasferire l’impasto nello stampo da panettone e lasciare lievitare fino a quando non avrà raggiunto il bordo dello stampo. Successivamente, incidere la superficie del panettone con una lama facendo una croce, posizionare dei pezzettini di burro sui tagli. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 45 minuti circa coperto con carta da forno posizionandolo nella parte bassa del forno. Verificare la cottura facendo la prova stecchino, se necessario continuare la cottura ancora per qualche minuto.
Al termine della cottura, lasciare raffreddare a testa in giù in sospensione, infilzandoli con degli spiedini. Lasciare raffreddare del tutto prima di rigirarlo.
Si conserva, chiuso in un sacchetto per alimenti, per 3-4 giorni.
Lascia un commento