Video ricette bimby

Panettone al pistacchio

Stampa
Ricetta per bimby TM6 TM5 TM31 

Ecco come preparare il panettone al pistacchio

Tempo di preparazione della ricetta 15 ore circa più il tempo di raffreddamento

Panettone al pistacchio per stampo da 1 kg basso

Non è possibile modificare nessun ingrediente in questa ricetta per non pregiudicare la riuscita

Ingredienti per la biga:
50 g di acqua
4 g di lievito di birra fresco
50 g di farina di tipo “00”

Ingredienti per il primo impasto:
50 g di acqua
6 g di lievito di birra fresco
50 g di farina di tipo manitoba
50 g di farina di tipo “00”
2 tuorli
5 g di zucchero semolato
la biga

Ingredienti per il secondo impasto:
160 g di burro
1 cucchiaino di sale
la scorza di un’arancia grattugiata
2 bustine di vanillina
3 tuorli
5 uova
400 g di farina di tipo manitoba
100 g di farina di tipo “00”
180 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di miele
100 g di granella di pistacchi
1 cucchiaino di aroma di panettone
½ fiala di aroma di mandorle
60 g di pasta di pistacchio
il primo impasto

Ingredienti per farcire:
300 g di crema di pistacchi

Ingredienti per la glassa:
80 g di panna fresca
150 g di cioccolato bianco
60 g di pasta di pistacchi

Ingredienti per decorare:
granella di pistacchi q.b.

Preparazione:
Iniziamo la ricetta con la preparazione della biga. Mettere nel boccale l’acqua, il lievito, e far sciogliere per 2 minuti a 37 gradi a velocità 3. Aggiungere la farina e far impastare per 3 minuti a velocità spiga. Posizionare il composto in una ciotola e lasciar lievitare per 8 ore.

Trascorse 8 ore, mettere nel boccale l’acqua, il lievito e far sciogliere per 2 minuti a 37 gradi a velocità 3. Aggiungere la biga, la farina di tipo manitoba, la farina di tipo “00”, i tuorli, lo zucchero e far impastare per 3 minuti a velocità spiga. Lasciare lievitare nel boccale per 1 ora e 30 minuti.

Trascorso il tempo di lievitazione, aggiungere all’impasto nel boccale la farina di tipo manitoba, la farina di tipo “00”, lo zucchero, il miele, la vaniglia, i tuorli, le uova, la scorza d’arancia, il sale, l’aroma di panettone, l’aroma di mandorla, e far impastare per 6 minuti a velocità spiga. Successivamente azionare il bimby per 5 minuti a velocità spiga ed aggiungere dal foro del coperchio, un po’ per volta, il burro ammorbidito e la crema di pistacchio. Al termine azionare il bimby per 3 minuti a velocità spiga ed aggiungere la granella di pistacchi un po’ per volta dal foro del coperchio. Togliere l’impasto dal boccale, posizionarlo in una ciotola infarinata e far lievitare per almeno 60 minuti, coperto con un canovaccio.

Trascorso il tempo, trasferire l’impasto nello stampo per panettone basso da 1 kg e lasciare lievitare fino a quando non avrà raggiunto il bordo(ci vorranno circa 5 ore).

Trascorso il tempo, coprire con la carta da forno e cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 45 minuti circa, posizionandolo nella parte più bassa del forno. Fare la prova stecchino e se necessario proseguire la cottura per qualche minuto. Sfornare e lasciar raffreddare il panettone capovolto a testa in giù in sospensione. Lasciare raffreddare del tutto prima di rigirarlo.


Una volta freddo, fare dei fori (circa 8-10) con un bastoncino o con il manico di un cucchiaio di legno e con l’aiuto di una siringa da pasticceria, farcire con la crema di pistacchi.


Preparare la glassa. Mettere nel boccale la panna ed azionare il bimby per 2 minuti a 100 gradi a velocità 1. Aggiungere il cioccolato bianco a pezzetti e far amalgamare per 3 minuti a velocità 2. Unire la crema di pistacchi e far amalgamare per 2 minuti a velocità 3. Versare la glassa sul panettone, cospargere con la granella di pistacchi, lasciare asciugare e servire.


Si conserva, chiuso in un sacchetto per alimenti, per 3 giorni. Il peso del panettone una volta terminato sarà di kg 1,700 circa.

Clicca su questo testo per visualizzare la video ricetta su

E’ possibile visualizzare altre foto sul nostro profilo  ⇒ 

Video Ricette BimbyPanettone al pistacchio

Related Posts

2 comments

Join the conversation
  • Tiziana - 28 Novembre 2021 reply

    Preparando la glassa di cioccolato bianco, insieme a quest’ultimo e alla panna fresca, devo aggiungere crema di pistacchi oppure pasta di pistacchi? Non mi sembra che siano la stessa cosa. Grazie.
    Tiziana

    Video Ricette Bimby - 3 Dicembre 2021 reply

    Hai ragione, devi aggiungere crema di pistacchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *