Ricetta per bimby
TM6 TM5 TM31 TM21
Ecco come preparare le zeppole al caffè
Tempo di preparazione della ricetta 2 ore circa
Dosi per 10 zeppole da 7 cm di diametro
Ingredienti per le zeppole:
150 g di farina di tipo “00”
150 g di acqua
100 g di burro
60 g di caffè ristretto
2 cucchiaini di caffè solubile
4 uova medie
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
30 g di zucchero semolato
Ingredienti per la crema di mascarpone al caffè
250 g di panna fresca (messa per 45 minuti in congelatore)
500 g di mascarpone
130 g di zucchero semolato
20 g di caffè espresso ristretto freddo
2 cucchiaini di caffè solubile
Preparazione:
Iniziare la ricetta preparando le zeppole. Mettere nel boccale l’acqua, il caffè, il sale, il burro, la vanillina e lo zucchero e far cuocere per 10 minuti a 100 gradi a velocità 2. Aggiungere la farina, il caffè solubile e far amalgamare per 1 minuto a velocità 3, al termine attendere 10 secondi e successivamente far amalgamare per 30 secondi a velocità 3. Lasciare raffreddare nel boccale per 30 minuti circa.
Trascorso il tempo azionare il bimby a velocità 4 senza impostare il tempo e dal foro del coperchio aggiungere le uova uno per volta solo dopo che il precedente si sia incorporato al composto. Dopo aver messo tutte le uova, fermare il bimby e far amalgamare per 30 secondi a velocità 4. Preparare una teglia rivestendola con carta da forno. Mettere l’impasto nella sac-a-poche con beccuccio a stella dal diametro di 1 cm e formare le zeppole facendo un giro e mezzo per ogni zeppola.
Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per 25 minuti circa. Al termine della cottura, spegnere il forno e lasciare lo sportello socchiuso con le zeppole all’interno per 10 minuti. Trascorsi i 10 minuti prendere le zeppole dal forno e lasciarle raffreddare completamente prima di farcirle.
Nel frattempo preparare la crema. Mettere nel boccale lo zucchero, il caffè solubile e far polverizzare per 20 secondi a velocità a 10, al termine mettere da parte. Posizionare la farfalla sulle lame, mettere 40 g di zucchero a velo prendendolo da quello messo da parte, versare la panna e far montare senza tempo e senza misurino a velocità 3,5. Al termine mettere da parte in una ciotola capiente. Senza lavare il boccale e senza la farfalla mettere il mascarpone, lo zucchero a velo rimasto, il caffè espresso freddo e far amalgamare per 40 secondi a velocità 3. Successivamente versare nella ciotola con la panna ed amalgamare bene con una spatola. Riporre in frigo per almeno 30 minuti prima di utilizzarla.
Trascorso il tempo riprendere la crema dal frigo, metterla in una sac-a-poche e farcire le zeppole. Guarnire con scagliette di cioccolato fondente chicchi di caffè e servire.
Le zeppole al caffè già farcite si conservano in frigo per due giorni.
Lascia un commento