Ricetta per bimby TM6 TM5 TM31
Ecco come preparare la sbriciolata di mele e mascarpone
Tempo di preparazione della ricetta 90 minuti circa
Ingredienti:
– per la frolla:
550 di farina “00”
220g di burro
2 uova
200 g di zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
la scorza di un limone
1 bustina di vanillina
– per la farcia:
500g di mascarpone
600g di mele tagliate a cubetti
90g di zucchero
mezzo cucchiaino di cannella in polvere
zucchero a velo q.b. per decorare
Preparazione:
Iniziamo la ricetta mettendo nel boccale lo zucchero, la scorza di limone e far polverizzare per 15 secondi a velocità a 10. Al termine riunire sul fondo del boccale con la spatola. Unire la farina, il burro, le uova, il lievito, la vanillina ed azionare il bimby per 50 secondi a velocità 5. Mettere da parte in una ciotola.
Preparare la crema. Mettere nel boccale lo zucchero e far polverizzare per 10 secondi a velocità 10. Unire il mascarpone, la cannella e far amalgamare per 30 secondi a velocità 3. Versare la crema nella ciotola con le mele ed amalgamare bene con la spatola.
Rivestire con carta da forno una tortiera da 24 cm di diametro, distribuire sul fondo metà dell’impasto e con le mani formare il fondo ed i bordi. Versare la crema al mascarpone, livellare bene ed aggiungere l’altra metà dell’impasto sbriciolandolo sopra con le mani.
Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 40-50 minuti circa. Ultimata la cottura, lasciare raffreddare completamente prima di rimuovere dallo stampo. Servire spolverizzando con lo zucchero a velo.
Lascia un commento