Ricetta per bimby TM6 TM5 TM31
Ecco come preparare la crostata tiramisù
Tempo di preparazione della ricetta 90 minuti circa
Ingredienti per la frolla:
250g di farina “00”
1 uovo più 1 tuorlo
90g di zucchero
100g di burro
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
Ingredienti per farcire:
3 uova
120g di zucchero
500g di mascarpone
250g di panna fresca per dolci(messa 45 min in congelatore)
40g di zucchero a velo
crema di nocciola tipo nutella q.b.
savoiardi q.b.
caffè q.b.
cacao amaro q.b.
Preparazione:
Iniziamo la ricetta preparando la crema. Posizionare la farfalla sulle lame, mettere nel boccale lo zucchero a velo, la panna e far montare senza impostare il tempo e senza misurino a velocità 4, al termine mettere da parte. Lavare il boccale e la farfalla.
Posizionare la farfalla sulle lame, mettere lo zucchero, le uova e far montare per 10 minuti a velocità 4 senza misurino. Mettere il boccale in frigo per 5 minuti. Trascorso il tempo, unire il mascarpone e far amalgamare per 1 minuto a velocità 3,5. Unire la panna ed azionare il bimby per 30 secondi a velocità 3. Riporre in frigo la crema.
Preparare la frolla. Mettere nel boccale lo zucchero e far polverizzare per 10 secondi a velocità 10. Unire la farina, l’uovo, il tuorlo, il burro, il sale, la vanillina ed azionare il bimby per 50 secondi a velocità 5. Formare un panetto avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporre in frigo per 30 minuti. Trascorso il tempo stendere la frolla tra due fogli di carta da forno e formare una sfoglia dello spessore di 3 mm. Posizionarla su uno stampo per crostate del diametro di 26 cm e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 20 minuti. Una volta cotta, lasciare raffreddare e sformare.
Trascorso il tempo, spalmare sulla base della crostata la crema di nocciole, mettere sopra i savoiardi inzuppati nel caffè e ricoprire con la crema al mascarpone. Riporre in frigo per almeno due ore, successivamente spolverizzare con cacao amaro e servire.
Lascia un commento