Ricetta per bimby TM6 TM5 TM31
Ecco come preparare la crostata di pere e amaretti con crumble di mandorle
Tempo di preparazione della ricetta 2 ore circa
Ingredienti:
– per la frolla:
260 g di farina di tipo “00”
90 g di zucchero semolato
la scorza di mezzo limone
100 g di burro
1 bustina di vanillina
1 uovo piccolo + 1 tuorlo
un pizzico di sale
– per il crumble di mandorle:
100 g di farina di tipo “00”
100 g di burro
60 g di mandorle pelate
80 g di zucchero semolato
– per il ripieno:
400 g di pere tagliate a fettine
130 g di amaretti sbriciolati
50 g di uva sultanina ammollata
30 g di liquore Grand Marnier
50 g burro
1 cucchiaino di cannella
30 g di zucchero a velo
il succo di mezzo limone
Preparazione:
Iniziamo la ricetta preparando la frolla. Mettere nel boccale lo zucchero e la scorza di limone e far polverizzare per 15 secondi a velocità 10, al termine riunire sul fondo del boccale con la spatola. Aggiungere la farina, il burro, la vanillina, l’uovo ed il tuorlo, il sale e far amalgamare per 50 secondi a velocità 5. Formare un panetto, avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno 30 minuti.
Passiamo a preparare il crumble. Mettere nel boccale la farina, il burro, le mandorle, lo zucchero ed azionare il bimby per 20 secondi a velocità 6, mettere da parte in una ciotola.
Passiamo a preparare il ripieno. Mettere nel boccale il burro ed azionare il bimby per 3 minuti a 80 gradi a velocità 2. Unire gli amaretti, le pere, l’uvetta ammollata, il liquore, il limone, lo zucchero, la cannella e far amalgamare per 40 secondi con l’antiorario velocità 1. Trasferire in una ciotola e riporre in frigo per 30 minuti.
Trascorso il tempo, riprendere la frolla dal frigo e stenderla con il mattarello tra due fogli di carta da forno. Posizionarla su uno stampo per crostata rettangolare di 35×14 cm. Bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta. Distribuire il composto di pere e livellare bene. Sbriciolare il crumble di mandorle su tutta la superficie della crostata. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30 minuti circa. Ultimata la cottura, lasciare raffreddare completamente prima di rimuovere dallo stampo.
Lascia un commento