Video ricette bimby

Crostata con confettura di albicocche

Stampa
Ricetta per bimby 
TM6 TM5 TM31 TM21

Ecco come preparare la crostata con confettura di albicocche

Tempo di preparazione della ricetta 2 ore circa

Ingredienti:
500 g di farina tipo “00”
200 g di burro freddo a pezzi
180 g di zucchero
2 uova +1 tuorlo
1 bustina di vanillina
½ cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
1 cucchiaino di pasta di limone
1 pizzico di sale
350-400 g di confettura di albicocche

Preparazione:
Mettere nel boccale lo zucchero e far polverizzare per 10 secondi a velocità 10. Aggiungere la farina, il burro, le uova, il lievito, la vanillina, il sale, la pasta di limone e far impastare per 50 secondi a velocità 5. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e posizionarlo in frigo per almeno 30 minuti. 

Trascorsi i 30 minuti prendere un terzo della frolla e stenderlo posizionarlo sulla griglia tagliapasta per crostate ben infarinata, passare sopra con il mattarello per formare la griglia, rimuovere la frolla in eccesso e posizionarla in freezer per 10 minuti, oppure formare le strisce per la crostata a mano e tenere da parte in frigorifero.
Prendere il resto dell’impasto e stenderlo con il mattarello tra 2 fogli di carta da forno fino a formare uno strato di 5 millimetri. Riporlo in uno stampo da crostata rivestito con carta da forno, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, mettere la confettura di albicocche e livellare bene.

Riprendere la griglia dal freezer rimuovere la frolla e posizionarla sulla crostata, ritagliare la frolla in eccesso e rifinire i bordi con la frolla avanzata, oppure posizionare le strisce sopra la crostata. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 30-35 minuti circa. Terminata la cottura, lasciare raffreddare del tutto prima di rimuoverla dallo stampo. Decorare con zucchero a velo.

Consigli e suggerimenti
La frolla quando è calda è molto delicata per cui, per evitare che si possa rompere lasciarla riposare per 2 ore circa prima di rimuoverla dallo stampo.

Clicca qui per la video ricetta su

Per altre foto vai sul nostro profilo  ⇒ 

Video Ricette BimbyCrostata con confettura di albicocche

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *