Ricetta per bimby TM6 TM5 TM31
Ecco come preparare la crostata al pistacchio con crema di ricotta
Tempo di preparazione della ricetta 90 minuti circa
Ingredienti per la frolla al pistacchio:
400 g di farina di tipo “00”
100 g di farina di pistacchi
200 g di burro
2 uova + 1 tuorlo
180 g di zucchero semolato
1 cucchiaino raso di lievito per dolci vanigliato
2 bustine di vanillina
Ingredienti per la crema di ricotta:
600 g di ricotta ben sgocciolata
140 g di zucchero a velo
50 g di gocce di cioccolato fondente
Ingredienti per decorare:
latte q.b.
granella di pistacchi q.b.
Preparazione:
Iniziamo la ricetta mettendo nel boccalelo zucchero e far polverizzare per 10 secondi a velocità a 10. Aggiungere la farina, la farina di pistacchi, il burro, le uova, il lievito, la vanillina e far amalgamare per 50 secondi a velocità 5. Formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola trasparente e riporre in frigo per un’ora.
Nel frattempo preparare la crema. Mettere nel boccale lo zucchero a velo, la ricotta e far amalgamare per 30 secondi a velocità 3. Aggiungere le gocce di cioccolato e far amalgamare per 20 secondi con l’antiorario a velocità 3. Riporre la crema in frigo coperta con pellicola trasparente per 30 minuti.
Trascorso il tempo riprendere la frolla dal frigo, prendere 2/3 dell’impasto e stenderlo tra due fogli di carta da forno, posizionare in uno stampo per crostata del diametro di 24-26 cm, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, versare la crema di ricotta e tenere da parte. Stendere il resto della frolla, ritagliare le strisce e posizionarle sulla crema. Spennellare il bordo con il latte e decorare con la granella di pistacchi. Cuocere in forno preriscaldato a 180 gradi per 25-30 minuti circa. Lasciare raffreddare completamente prima di rimuovere dallo stampo.
Lascia un commento