Ricetta per bimby TM5 e TM31
Ecco come preparare la crostata al cacao con crema di ricotta
Tempo di preparazione della ricetta 2 ore circa
Ingredienti
per la frolla:
500 g di farina di tipo “00”
40 g di cacao amaro
210g di burro morbido
180 g di zucchero semolato
2 uova + 1 tuorlo
una bustina di vanillina
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
per il ripieno:
500 g di ricotta di pecora ben scolata dal siero
100 g di zucchero semolato
50 g di gocce di cioccolato fondente
1 pezzetto di cannella
una bustina di vanillina
Preparazione:
Iniziamo la ricetta preparando prima la frolla.
Mettere nel boccale lo zucchero e far polverizzare per 10 secondi a velocità 10. Al termine riunire sul fondo del boccale con la spatola. Aggiungere la farina, il cacao, il burro, le uova, il lievito, la vanillina, il pizzico di sale e far impastare per 50 secondi a velocità 5. Trasferire l’impasto nella pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno un’ora. Lavare ed asciugare bene il boccale.
Passiamo a preparare la crema di ricotta. Mettere nel boccale lo zucchero, la cannella, la vanillina e far polverizzare per 20 secondi a velocità 10. Al termine riunire sul fondo del boccale con la spatola. Aggiungere la ricotta e far amalgamare per 2 minuti a velocità 4. Aggiungere le gocce di cioccolato e far amalgamare per 30 secondi con l’antiorario a velocità 2. Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendere la frolla dal frigorifero, prendere i 2/3 e stenderla tra due fogli di carta da forno in una sfoglia di circa ½ cm.
Posizionare su uno stampo per crostata ben imburrato del diametro di circa 26 cm, bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta, versare la crema di ricotta e livellare bene.
Stendere la restante frolla e ritagliare delle strisce. Posizionarle sulla crema, chiudere bene i bordi e cuocere in forno preriscaldato statico a 180 gradi per 40 minuti circa.
Terminata la cottura, lasciare raffreddare del tutto prima di rimuovere la crostata dallo stampo.
Lascia un commento