Ricetta per bimby TM5 e TM31
Ecco come preparare i biscotti tipo grisbì al limone
Tempo di preparazione della ricetta 1 ora e 40 minuti circa
Ingredienti:
per i biscotti:
200 g di zucchero semolato
la scorza ed il succo di un limone
180 g di burro
un pizzico di sale
1 uovo
2 tuorli
500 g di farina per dolci o di tipo “00”
1 bustina di vanillina
per la crema:
70 g di zucchero semolato
la scorza ed il succo di un limone
20 g di fecola di patate
20 g di burro
100 g di latte
1 uovo
Preparazione:
Iniziamo la ricetta con la preparazione della frolla per i biscotti mettendo nel boccale lo zucchero, la scorza del limone, la vanillina e far polverizzare per 20 secondi a velocità 10. Al termine riunire sul fondo del boccale con la spatola. Aggiungere il succo del limone, il burro, il sale, le uova, la farina e far amalgamare per 20 secondi a velocità 4. Avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciarlo riposare in frigo per almeno un’ora. Lavare ed asciugare il boccale.
Passiamo a preparare la crema.
Mettere nel boccale lo zucchero e la buccia del limone e far polverizzare per 20 secondi a velocità 10, al termine riunire sul fondo con la spatola. Aggiungere la fecola, il burro, il latte, e far amalgamare per 4 minuti a 90 gradi a velocità 4. Lasciare raffreddare la crema all’interno del boccale. Non appena si sarà raffreddata la crema, aggiungere il succo di limone e l’uovo e far amalgamare per 30 secondi a velocità 4. Trasferire in una ciotolina.
Preparazione dei biscotti
Prendere l’impasto dal frigo, stenderlo su un piano tra due fogli di carta da forno, con un coppa pasta o uno stampino rotondo per biscotti formare i biscotti. Farcire la base del biscotto con un cucchiaino di crema, chiudere con l’altro dischetto di biscotto e sigillare premendo bene i bordi. Disporre i biscotti su una teglia rivestita con carta da forno. Cuocere in forno preriscaldato statico a 180° per 20 minuti circa. Al termine della cottura, lasciare raffreddare e spolverizzare con zucchero a velo .
Clicca su questo testo per visualizzare la video ricetta su
Lascia un commento