Ricetta per bimby TM6 TM5 TM31
Ecco come preparare i biscotti ai fichi
Tempo di preparazione della ricetta 90 minuti circa
Ingredienti per la pasta frolla:
250 g di farina di tipo “00”
90 g di zucchero di canna
100 g di burro
1 uovo + 1 tuorlo
5 g di lievito per dolci vanigliato
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
la scorza di ½ limone
Ingredienti per la farcitura:
350 g di fichi sbucciati e tagliati a pezzetti
70 g di zucchero di canna
30 g di mandorle
la scorza di ½ limone
Preparazione:
Iniziamo la ricetta preparando la frolla. Mettere nel boccale lo zucchero, la scorza di limone e far polverizzare per 15 secondi a velocità 10, al termine riunire sul fondo del boccale con la spatola. Unire la farina, il sale, il lievito, il burro, l’uovo, il tuorlo, la vanillina e far amalgamare per 50 secondi a velocità 5. Formare un panetto, avvolgere nella pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno 30 minuti.
Passiamo a preparare la farcitura. Mettere nel boccale le mandorle e far polverizzare per 15 secondi a velocità 10, al termine mettere da parte in una ciotola. Mettere nel boccale lo zucchero, la scorza di limone e far polverizzare per 15 secondi a velocità 10. Unire i fichi e azionare il bimby per 15 minuti a 100 gradi a velocità 2. Aggiungere la farina di mandorle e far amalgamare per 30 secondi a velocità 3. Trasferire in una ciotola, coprire con pellicola e riporre in frigo fino al momento dell’uso.
Riprendere la frolla dal frigo, stenderla tra due fogli di carta da forno infarinati formando una sfoglia di circa 30 x 30 cm. Dividerla in tre parti uguali e mettere al centro di ogni parte la farcitura di fichi. Chiudere bene i laterali e riporre in congelatore per 15 minuti.
Trascorso il tempo, riprendere tre salsicciotti dal congelatore, rigirarli sottosopra e formare i biscotti ritagliandoli. Posizionarli su una teglia rivestita con carta da forno e cuocere in forno preriscaldato statico 180 gradi per 15 minuti circa. Ultimata la cottura, lasciare raffreddare prima di rimuovere dalla teglia. Servire i biscotti ai fichispolverizzando con zucchero a velo
Lascia un commento