Ricetta per bimby
TM6 TM5 TM31 TM21
Ecco come preparare gli gnocchi di patate
Tempo di preparazione della ricetta 60 minuti circa
Ingredienti:
800 g di patate farinose tagliate a cubetti
350 g di farina di tipo “00”
1 uovo piccolo
1 cucchiaino e mezzo di sale
700 g di acqua
50 g di parmigiano grattugiato (facoltativo)
Preparazione:
Mettere nel boccale l’acqua, posizionare il varoma, mettere le patate nel varoma e far cuocere per 30 minuti a temperatura varoma a velocità 1. Al termine, togliere il varoma, lasciare intiepidire le patate per 10-15 minuti e svuotare il boccale.
Trascorso il tempo, mettere nel boccale 50 g di farina, le patate ed azionare il bimby per 20 secondi a velocità 5 spatolando. Successivamente, unire il resto della farina, l’uovo, il parmigiano grattugiato che è facoltativo, il sale ed azionare il bimby per 20 secondi a velocità 3 spatolando. Al termine trasferire il composto su un piano di lavoro ben infarinato, spolverizzare con la farina tutta la superficie e formare una palla lavorando il composto.
Prendere delle piccole parti del composto e formare dei cilindri da 2 cm di spessore. Tagliare dei pezzetti da circa 1-2 cm o secondo il vostro gusto. Se lo gradite, passare gli gnocchi sui rebbi di una forchetta per dare la tipica forma rigata.
Gli gnocchi vanno cotti in abbondante acqua salata fino a quando non saliranno in superficie, possono essere conditi a piacere.
Lascia un commento